AugmentedArt è una piattaforma online dedicata allo sviluppo  di soluzioni digitali innovative per la fruizione dei Beni Culturali. In particolare, costruiamo modelli 3D a partire da esperimenti di Risonanza Magnetica raggi-X, tramite metodi  di fotogrammetria o  tramite una progettazione computazionale.

Ogni modello tridimensionale di un reperto è corredato di contenuti  storici ed è disponibile per il download gratuito con licenza Creative Commons, unicamente per scopi non commerciali.

Alla ricostruzione di modelli 3D viene affiancata l’implementazione di soluzioni  di realtà aumentata, un metodo visivo altamente interattivo e di grande utilità nel presentare informazioni digitali rilevanti nel contesto di un ambiente museale.

La piattaforma si propone quindi il duplice scopo di rendere fruibile un ampio database di immagini e informazioni storiche a studiosi e di rendere l’esperienza di una visita museale immersiva, coinvolgente e prolungata nel tempo.

Visualizzazione delle immagini 2D che ricompongono la struttura interna del legno ottenuta con la risonanza magnetica

Modello 3D rielaborato a partire dalla risonanza magnetica permette di studiare l’interno di un manufatto e tutte le sue diverse componenti